Indicators on reati dei colletti bianchi You Should Know
Indicators on reati dei colletti bianchi You Should Know
Blog Article
la remissione, che è irrevocabile e non soggetta a termini o condizioni, consiste nel manifestare la volontà di non voler più perseguire penalmente il reo. Non si può utilizzare nel caso in cui la condanna sia già avvenuta oppure nel caso dei reati che violano le libertà sessuali; la rinuncia, che consiste nel rinunciare al proprio diritto di querela attraverso la manifestazione della volontà di non procedere penalmente contro chi ha commesso il reato.
Usa il kind per discutere sul tema (max one thousand caratteri). for each richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.
La distinzione tra denuncia e querela è fondamentale in questi contesti e merita una comprensione approfondita.
La dichiarazione di querela è proposta, con le forme previste dall'articolo 333 comma two, alle autorità alle concorso formale di reati quali può essere presentata denuncia ovvero a un agente consolare all'estero.
In genere, sono procedibili a querela di parte i reati meno gravi, i quali non destano grande allarme sociale: si pensi al furtarello, alle percosse, alla truffa.
È affermazione consolidata quella secondo cui gli elementi fondanti il contenuto dell’atto di querela sono owing: la rappresentazione del fatto di reato e la volontà del querelante.
Sono procedibili d’ufficio i reati for each i quali l’autorità può intervenire autonomamente, senza bisogno della querela della persona offesa.
Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.
Invece, se il fatto esposto dovesse configurare un reato procedibile a querela di parte, ferma la possibilità di giungere advert una composizione bonaria della vertenza attraverso l’Autorità di Pubblica Sicurezza richiesta dell’intervento, il titolare del diritto potrà sempre riservarsi di procedere, occur abbiamo visto, nel termine di tre mesi.
“Il cittadino che, avendo avuto notizia di un delitto contro la personalità dello Stato, for each il quale la legge stabilisce l’ergastolo non ne fa immediatamente denuncia all’Autorità indicata nell’articolo 361, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa da centotre euro a milletrentadue euro”.
Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere
Dunque, la querela è sempre rimessa alla facoltà della persona lesa, la denuncia invece in alcuni casi è addirittura obbligatoria. Lo prevede l’articolo 364 del Codice penale:
La querela mette in evidenza la volontà esplicita della vittima di avviare un procedimento penale contro l’autore del reato, introducendo così un elemento di scelta personale nel processo giudiziario.
for every te, che non vuoi perderti mai nulla. Ricevi la nostra e-newsletter con tutte le novità e il meglio della settimana Iscriviti alla e-newsletter
Report this page